Quante volte capita, magari per un errore o magari per semplice sbadataggine, di eliminare una conversazione importante su WhatsApp?
Le chat salvate sul nostro dispositivo, proprio come altri file (foto, video, documenti), contengono dati fondamentali per il nostro quotidiano.
Partiamo subito con un dato chiaro. Quando si eliminano chat su WhatsApp è molto difficile provare a recuperarle. Per un piccolo lasso di tempo – questione di minuti – attraverso alcune versioni aggiornate della piattaforma è possibile effettuare l’annullamento dell’azione. Superato questo limite, tutto diviene più complicato.
Il backup di WhatsApp
Uno dei metodi più semplici – ma forse anche meno efficaci – per recuperare le conversazioni può essere quello del backup. Sia attraverso i dispositivi Android sia attraverso gli iPhone, con WhatsApp è possibile utilizzare vari metodi per effettuare i backup delle proprie conversazioni.
I backup in pratica congelano le chat in un determinato periodo. Grazie all’ausilio di un computer o dello stesso smartphone è possibile ritornare ad un precedente stato dell’applicazione, in modo da recuperare le vecchie discussioni.
Lo strumento del backup è molto più sicuro quando questo è impostato in automatico sul proprio dispositivo.
App di data manager
Il secondo metodo, molto più complesso, è caratterizzato dall’utilizzo di una piattaforma data manager. Chi è esperto di codici, di cartelle e quant’altro può adoperare una delle varie app di genere per scovare all’interno dei meandri WhatsApp le vecchie discussioni eliminate.