AGCOM numero verde segnalazioni offerteAGCOM ha disposto l’attivazione di un numero verde gratuito contro i servizi a pagamento portati a carico dell’utenza che non vuole o non richiede dette prestazioni. Si definisce quindi un nuovo modo di tutelarsi contro gli abusi e si dispone quindi una procedura unificata di rimborso delle somme ingiustamente addebitate.

AGCOM ed il nuovo numero verde anti-truffa

Quante volte abbiamo ricevuto chiamate da un numero sconosciuto o magari da un Call Center che ha proposto l’offerta mobile della “nostra vita” ad un prezzo stracciato ed apparentemente senza costi nascosti?

Se la procedura per individuare lo scocciatore attraverso questa guida ha dato buoni frutti lo stesso si potrà dire del nuovo servizio AGCOM che mette in piedi un circuito di blocco truffa che si realizza attraverso la collaborazione e le segnalazioni della comunità.

Si può fornire una valida mano di aiuto attraverso il proprio supporto scrivendo una semplice mail all’indirizzo “sperimentazioneVAS@agcom.it” segnalando le eventuali criticità riscontrate delle procedure di acquisto che mascherano eventuali sovrapprezzi non voluti. Il nuovo numero verde AGCOM 800.44.22.99 (attivo 7 giorni su 7) consente a tutti gli utenti di mantenersi informati sui servizi attivi sulla propria SIM ed eventualmente procedere alla loro disattivazione.

Si tratta di una prima fase di sperimentazione che si concluderà verso la metà del 2018 con l’attuazione di una nuova misura di tutela rivolta alla trasparenza più assoluta nell’attivazione dei servizi di rete. Sarà compito del’AGCOM supervisionare sulla corretta attuazione delle norme da parte degli operatori. Che ne pensate di questa nuova manovra?

Articolo precedenteUnicredit, SanPaolo, BNL e Poste Italiane: attenzione alle truffe sul conto corrente
Articolo successivo3 Italia: nuove ALL-IN con 30GB ed un’offerta con 80GB, Netflix in regalo Gratis