Nel corso di queste ultime settimane l’impatto Google Home è stato sicuramente apprezzabile. In particolare si è vista la nascita di un ecosistema integrato perfettamente in linea con le esigenze di un gran numero di utenti. E benché l’ecosistema possa notevolmente migliorarsi esistono già delle funzioni irrinunciabili, cui molti vorrebbero poter accedere.
Grazie ai due kit forniti da Google per il Raspberry Pi Zero con scheda SD pre-caricata si sarà in grado di realizzare il proprio progetto contando sul supporto ad una nuova applicazione già disponibile su Android, da rilasciarsi presto anche per iOS e Chrome, che consente di configurare il proprio device
sia esso una videocamera che un semplice speaker.Grazie al Raspberry Pi Zero si potranno effettuare tutte le operazioni necessarie per preparare il sistema sfruttando l’OS di bordo. Si tratta fondamentalmente di un progetto del tipo Education ed indirizzato quindi agli ambienti scolastici, sebbene niente e nessuno vieti un utilizzo alternativo in altri ambiti.
Di fatto il progetto si propone come fine ultimo quello di avvicinare quanto più utenti al mondo dell’Intelligenza Artificiale in attesa di un assai probabile lancio globale che per il momento lascia il posto ai kit disponibili presso la nota catena statunitense di Target al costo di 49,99$ per Voice Kit e 89,99$ per Vision kit.