Sky sta offrendo le prime visioni cinematografiche in standard Ultra HD attraverso il suo nuovo sistema di decodifica basato su hardware di piattaforma Sky Q. L’annuncio della nuova programmazione non è arrivato per via ufficiale ma le prime avvisaglie di un cambiamento si erano già avute in marzo quando si erano annunciate le ultime novità sul nuovo ecosistema.
Sky Q: 6 nuovi Film in Ultra HD
Dopo aver raggiunto l’accordo con Mediaset per la proposizione di 5 nuovi canali Premium, Sky si prepara ad arricchire il suo palinsesto con contenuti di qualità che puntano espressamente ad una visione Ultra HD del palinsesto Cinema.
La nuova TV on-demand del vettore annovera ora 6 nuovi Film che possono anche essere scaricati sull’hard disk integrato per essere rivisti al momento più opportuno. Allo stato attuale i titolo sono:
- Crazy Night – Festa col morto
- La Torre Nera
- Moonlight
- Spider-Man 3
- Raffaello – Il Principe delle Arti
Mentre “Spider-Man 3” e “La Torre Nera” sono in formato 4K nativo, gli altri utilizzano un Digital Intermediate (DI) 2K per la riproduzione dei contenuti. Lo spazio occupato dal singolo download varia da 5 GB a ben 14GB. Ad ogni modo la gestione del nuovo formato è in fase primordiale di assestamento e di fatto molti utenti segnalano ancora degli errori in fase di download.
Nel frattempo ricordiamo che sempre Sky trasmetterà i Live Video delle gare di Formula 1 in formato UHD con HDR. La programmazione è disponibile a questa pagina.