Xiaomi ha rilasciato in tempo record il codice sorgente del kernel di Xiaomi Mi Mix 2S, il nuovo top gamma che finalmente adotta una fotocamera in grado di gareggiare con i competitors. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa notizia, poichè il produttore cinese ci ha abituato a tempistiche notevolmente maggiori – vedi gli oltre cinque mesi di Mi A1.
I codici sorgente del kernel sono importanti per lo sviluppo di ROM customizzate, tra cui LineageOS. Se il codice sorgente di un dispositivo è disponibile, gli sviluppatori possono continuare a rilasciare ROM basate sull’ultima versione di Android anche dopo che il produttore ha interrotto il rilascio degli aggiornamenti.
Xiaomi Mi MIX 2S: si apre un nuovo capitolo
Il codice di Xiaomi Mi MIX 2s è basato sull’ultima versione di Android 8.0 Oreo, e su XDA lo smartphone ha già ricevuto il supporto di diverse ROM AOSP, grazie al supporto di Project Treble; ovviamente, grazie al rilascio dei sorgenti, numerosi bug e malfunzionamenti saranno risolti, migliorando così l’esperienza d’utilizzo di uno smartphone che siamo sicuri farà tanto parlare di sè.
Il codice sorgente del kernel è attualmente disponibile per gli sviluppatori su GitHub. Lo smartphone è disponibile all’acquisto sui principali siti di import cinesi, quali Gearbest – dove è in preorder al prezzo più basso disponibile.
Xiaomi Mi MIX 2S è caratterizzato da un processore Qualcomm Snapdragon 845 octa-core, fino a 8GB di memoria RAM e 256GB di storage interno. Lo smartphone è realizzato in ceramica, con un frame in acciaio inossidabile per dare più stabilità alla struttura. Il display è il solito – e bellissimo – 5,99 pollici FHD in 18:9, mentre la fotocamera posteriore ora raddoppia: due sensori da 12 Megapixel (Wide + Tele) con funzionalità zoom ottico e supporto alla modalità Ritratto.