Secondo un nuovo rapporto di IDC, in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), il mercato della telefonia mobile ha fatto registrare un calo dei volumi degli smartphone per il secondo anno nel 2017.
“Guardando al mercato dell’Unione Europea, della Norvegia e della Svizzera, i consumatori spendono di più per i telefoni. Li acquistano però meno frequentemente, come nel caso dei paesi dell’Europa occidentale e centrale”, ha dichiarato Simon Baker, direttore del programma della ricerca in IDC.
Apple è riuscita a distinguersi in un mercato difficile, ha commentato Susana Santos, analista senior di IDC Western Europe. Il rapporto afferma che l’IPhone X è stato lanciato solo a novembre, ma ha aggiunto circa 4,3 miliardi di dollari alle vendite di Apple nel mercato europeo nel corso dell’anno, oltre ad un sesto del totale annuale di Apple.
Le vendite nei paesi occidentali più ricchi sono state complessivamente stabili, anche se la Germania si è distinta. Nel complesso in EMEA il valore di spedizione degli iPhone è salito al 37,5% del valore totale degli smartphone, su vendite di 57 milioni di iPhone durante l’anno.
Inoltre, il rapporto afferma che la concorrenza di Samsung e di Huawei ha contribuito a rivitalizzare la fascia più alta del mercato Android. Mentre in Europa le vendite di telefoni Android oltre i 700 dollari (619 € nel 2017) sono aumentate un quinto a partire dal 2016. Samsung ha continuato a dominare le vendite nel settore Android nell’area EMEA. Nel 2017 ha tenuto una quota di due quinti, mentre Huawei ha rallentato, con la quota di Android solo leggermente superiore a quella dell’anno precedente al 13,4%.
Il rilancio del marchio Nokia da parte di HMD ha visto il suo brand ristabilirsi in molti dei paesi della vecchia forza Nokia. Oltre la metà delle vendite globali di smartphone erano in EMEA. IDC ha sottolineato che, mentre il calo del mercato degli smartphone è già stato evidente nei mercati più sviluppati dell’Europa occidentale e centrale. Molti dei mercati emergenti dell’EMEA stanno ora subendo la stessa contrazione.
Il mercato regionale è dominato in termini demografici dalla popolazione africana costituita da 1,2 miliardi di abitanti. Nel 2017 non si è però verificato alcun aumento nel segmento entry-level del mercato degli smartphone. Ciò è andato a scapito di diversi produttori di smartphone, tra cui Alcatel e Lenovo, che avevano preso di mira il segmento entry-level ed hanno visto vacillare le loro posizioni durante l’anno.
E’ stato riferito che i feature phone non sono più in rapido declino. Non solo stanno mostrando una forte rinascita in Africa, i loro volumi di vendita stanno diminuendo più lentamente rispetto a prima in tutta Europa. Mentre il mercato del Medio Oriente è ancora in fase di ribasso, il mercato in Russia è risalito fino a quasi lo stesso valore in dollari di prima del crollo del rublo del 2014 nonostante il minor valore di scambio della valuta locale.