Secondo uno studio del motore di ricerca DuckDuckGo, il 60% degli americani è disposto a condividere meno informazioni con Facebook. Il 40 percento sono “più predisposti” ad eliminare il proprio account. Ma entrambi i gruppi sono suscettibili di essere utenti di Instagram, senza sapere che entrambi i social network sono “fratelli”.
Il sondaggio ha valutato 1.153 persone “demograficamente simili alla popolazione degli Stati Uniti” il 26 e 27 marzo. Con un’affidabilità stimata del 95 per cento, si è concluso che il 56.9 percento degli intervistati non sa che Facebook possiede Instagram.
Secondo diverse tecnologie specializzate, questa indagine dimostra che “non importa” che il marchio di Facebook sia visto negativamente. Rimarrà comunque la più importante impresa Internet sociale. E, quindi, di “incubatrice” di dati personali che utilizzano queste piattaforme.
Chi ha condotto il sondaggio non ha potuto fare a meno di sottolineare l'”ignoranza” dei partecipanti dovuto all’ipocrisia della campagna #DeleteFacebook. Personalità Elon Musk e come Steve Wozniak hanno annunciato la chiusura dei loro profili su Facebook per protestare contro l’uso dei dati personali a fini pubblicitari. Pur continuando ad usare Instagram come se fosse un social network non appartenente a Zuckerberg.
Nello stesso sondaggio DuckDuckGo è emerso che il 44,67% delle persone non sa che YouTube è di proprietà di Google.