Le truffe online sono sempre più diffuse dal momento che l’utilizzo di internet è ormai abitudine di tutti per accedere ai propri conti e per effettuare acquisti sui siti e-commerce. Vittime di tentativi di Phishing sono i clienti della banca Intesa San Paolo.
È proprio questo che sta avvenendo, sempre più numerosi sono i clienti che stanno ricevendo mail con un testo uguale o simile a questo: “Gentile cliente, cartella esattoriale nr 7230/2018 procedimento sanzionatorio amministrativo nr 46520/2018 raccomandata in allegato direttamente nella sezione online del sito Intesa Sanpaolo, accedere al sito cliccando qui”. Cliccando sul link riportato dalla mail-truffa ci si collegherà ad un sito simile a quello della suddetta banca, ma le credenziali digitate dai clienti saranno utilizzate dai truffatori per effettuare disposizioni Mybank e, quindi, pagamenti online.
In seguito alle diverse segnalazioni dei clienti, la banca ricorda che non chiede mai in una email i dati personali e/o finanziari dei propri clienti o i dati di accesso al conto online e, pertanto, suggerisce di consultare la pagina del sito ufficiale nella sezione SICUREZZA, in cui si spiega come riconoscere questo tipo di messaggi inviati dai phisher, sottolineando che a volte bastano piccole precauzioni per evitare di esserne vittima.
Intesta SanPaolo, a rischio i conti correnti
Bisognerebbe, innanzitutto, proteggere la propria posta elettronica, verificando sempre il mittente alla ricezione di mail sospette, successivamente si invita a non cliccare mai direttamente sul link qualora non si fosse sicuri della provenienza del messaggio e di non aprire gli allegati all’interno dei messaggi email o SMS. Infine, sarebbe sempre più opportuno digitare direttamente l’url del sito www.intesasanpaolo.com nel browser.
Nel momento in cui si riceve una mail che riconosciamo essere una truffa, prima di cancellarla è opportuno inoltrarne una copia alle autorità competenti e avvisare la banca o gli altri interessati, in modo che possano prendere ulteriori disposizioni contro il sito falso e informare gli altri clienti.
Se invece ci accorgiamo di aver istintivamente inviato i nostri dati e codici in seguito alla ricezione di un messaggio, divenendo vittime di una truffa online, allora la prima cosa da fare è cambiare il Codice PIN e contattare la Filiale Online provvedendo a bloccare il conto qualora ci fossero stati tentativi di accesso fraudolenti.
Purtroppo non solo i clienti di Intesa San Paolo sono le vittime di tali truffe online, ad essere coinvolti sono anche i clienti di altri istituti di credito; con l’aumento dell’utilizzo della tecnologia si sono moltiplicati i truffatori che utilizzano, o cercano di utilizzare, tali metodi per frodare la gente. Perciò bisogna fare attenzione alle mail che riceviamo ed informando del pericolo anche gli altri.