Che dietro le applicazioni presenti nel Play Store di Google e nell’App Store di Apple, ci sia un giro d’affari di milioni e milioni di euro, non è una novità. Un recente studio portato avanti da Analytics e una piattaforma di marketing DeltaDNA, ha mostrato come i possessori degli ultimi modelli top di gamma tendono a spendere molto di più nelle applicazioni. Lo studio è stato effettuato su 1,7 milioni di giocatori in nordamericani, questo spiega anche la mancanza degli smartphone Huawei nello studio.
Più soldi da spendere
Lo studio della società con sede a Edimburgo in Scozia e a San Francisco, ha rilevato che l‘iPhone X di Apple e gli ultimi modelli di smartphone di Google, i Pixel 2 e 2 XL, e di Samsung, i Galaxy S8 e S8 Plus visto che lo studio era stato portato avanti prima degli S9, stanno raggiungendo numeri di monetizzazione del gioco superiori del 270% rispetto alla media del settore. Questo riferito anche al passato, anche per il mercato di tali applicazioni si è rivoluzionato e attira sempre più sviluppatori.
Con gli smartphone che diventano sempre più veloci e potenti, l’esperienza di gioco risulta migliore. Questo, ovviamente, può invogliare a spendere spingendo il mercato ad aggiornarsi.
Ecco le parole di Mark Robinson, CEO di deltaDNA: “Guadagnare denaro nei giochi F2P mobili è sempre stato un lavoro impegnativo. Tuttavia, questo recente studio dovrebbe incoraggiare la lettura di editori e sviluppatori di giochi, in quanto rafforza la tendenza che i modelli di smartphone con prestazioni migliori offrono KPI di monetizzazione del gioco più positivi.”