Ogni utente di Facebook ha un focus pubblicitario diverso. Significa che la pubblicità che osserviamo è pensata appositamente per noi, perché è segmentata in base ai nostri gusti e ai nostri interessi grazie al sistema pubblicitario del social network.
“I nostri prodotti pubblicitari consentono alle aziende e alle organizzazioni di connettersi con le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai loro prodotti e servizi“, afferma Facebook . “Riteniamo che le pubblicità che vedete nella famiglia di applicazioni e servizi di Facebook dovrebbero essere utili e pertinenti“, aggiunge.
Gli inserzionisti definiscono chi vogliono raggiungere in base a fattori come interessi, età, luogo e altro. Ad esempio, una pubblicità per ciclisti di sesso femminile tra i 18 e i 35 anni in un raggio di 20 chilometri dal centro della città in cui vivono o studenti universitari che condividono determinati tipi di studi.
Come creano l’annuncio
Un inserzionista sceglie un prodotto da vendere. Per fare questo, decide cosa vuole trovare: posiziona il marchio, vende di più, diventa virale. Quindi, decide il suo pubblico di destinazione. Crea un grafico da distribuire su Facebook attraverso la sua piattaforma pubblicitaria. Il social network si dedica a mostrare l’annuncio alle persone che corrispondono al pubblico di destinazione in base alle informazioni che ha da varie fonti.
L’attività nelle applicazioni. La prima fonte di Facebook è l’attività in tutti i prodotti della famiglia di social network come le pagine che piaccio a te e i tuoi amici, le informazioni sul profilo Facebook e Instagram e i luoghi in cui registri le visite sulla piattaforma.
Informazioni condivise con un’azienda. Quando condividi informazioni come il numero di telefono, il tuo indirizzo email, “è possibile per l’azienda aggiungere queste informazioni a un elenco di clienti che possono essere associati al tuo profilo Facebook “. Queste informazioni sono registrate con programmi di fidelizzazione (come punti card da un supermercato), informazioni raccolte da fornitori di dati e acquisti presso i negozi al dettaglio.
Attività Internet. Il Pixel di Facebook è una tecnologia che mostra annunci a persone che hanno visitato un sito Web o utilizzato un’app mobile. Le aziende possono indirizzare le persone che hanno preso azione come l’accesso a un sito Web che utilizza Pixel, scaricare l’app mobile o fare un acquisto (o come il solo aggiungere un prodotto al carrello).
E la posizione. “Utilizziamo i dati sulla posizione per mostrare gli annunci degli inserzionisti che desiderano raggiungere le persone in un determinato luogo o area“, afferma Facebook . Queste informazioni vengono raccolte dal luogo in cui ci si connette a Internet tramite l’indirizzo IP, il luogo in cui si utilizza il telefono tramite GPS e la posizione visualizzata sul profilo Facebook e Instagram.
Come controllare gli annunci
Attraverso questo link, nella scheda Impostazioni annunci, puoi limitare gli annunci che Facebook ti mostra. Puoi consentire o negare che il social network mostri annunci pertinenti a te attraverso i dati forniti dagli inserzionisti e da altri partner della piattaforma sulla tua attività al di fuori di esso.
Puoi anche consentire o rifiutare annunci basati sulla tua attività sui prodotti delle società di Facebook che vedi altrove, come siti Web o applicazioni che utilizzano i servizi della società Menlo Park che utilizzano i tuoi dati sulla tua attività.
Infine, puoi consentire o rifiutare annunci che includono le tue azioni sociali. “Possiamo includere le tue azioni sociali negli annunci, ad esempio mostrare che hai indicato che ti piace la pagina che pubblica l’annuncio“, afferma Facebook. Questa configurazione fa riferimento alle pagine che segui, commenti, contenuti condivisi, utilizzo di applicazioni, visite e qualsiasi azione all’interno del social network.