Tenendo in mente questo concetto appena spiegato, IKEA ha pubblicizzato una nuova gamma proprio su Instagram. Tale social è molto usato dagli utenti ed è fortemente di impatto visivo, quindi è sempre il prescelto in questi casi. L’intento di Ikea, ad esempio, è incoraggiare i propri clienti a prendersi una pausa dalle vite moderne e riconnettersi con la natura e se stessi. Usando materiali sostenibili come sughero, lino e rattan, il colosso svedese sta lanciando nuovi elementi di design che mirano anche a salvaguardare l’ambiente. “La gamma HJÄRTELIG è la prima gamma completa di IKEA che si concentra sull’aiutare le persone a migliorare il benessere emotivo e fisico“.
Lo stesso vale per la nuova collezione calmante, blu, di Denby. Trattasi di una collaborazione con gli interior designer 2LG Studio. Si dice che i toni blu promuovano la tranquillità, la sensazione di essere più leggero e più dolce, aiutando la concentrazione. Gli smartphone, ad esempio, ci ricordano che lavoriamo sempre, siamo costantemente accessibili, sempre online. I colori pastello chiari come Pale Powder o Green Ground contribuiscono a creare uno spazio in cui ci si sente sereni, rilassati.
I fondatori di Patternity, Anna Murray e Grace Winteringham, rivelano l’ispirazione dietro la loro collezione di benessere. Il loro mantra, mentre stavano progettando questa collezione, è stato ‘sostenere il sé’ e esplorando rituali, abitudini e comportamenti che evocano la sostenibilità a livello di benessere per l’individuo e quindi la società. Infatti, i post su Instagram relativi a questa linea di prodotti mostrano come spezzare la modalità autopilota che spesso viviamo e trovare momenti di ‘essere’ in mezzo al costante ‘fare'”.