Lenovo ha appena espanso il suo ventaglio di prodotti, con particolare attenzione al fitness, con il lancio di Lenovo HX03 Cardio e HX03F Spectra. Questi due nuovi smartband hanno dei display dedicati al mondo del fitness, incluso un monitoraggio dinamico dei battiti cardiaci, del movimento e del sonno notturno. Oltre ad avere la tecnologia Bluetooth, Lenovo HX03 series hanno anche una certificazione IP68 per resistere a polvere e acqua.
Caratteristiche dei due HX03 series
Lenovo HX03F Spectra monta un display OLED (con risoluzione 128×32 pixel) e una funzionalità intelligente di allarme. Questo fitness tracker include una serie di sensori molto utili all’attività fisica: un’interfaccia Multi-Master, modalità Anti-Sleep, allarme silenzioso, un reminder del riposo, e uno per ricordarci di fare moto.
Lenovo HX03 Cardio, invece, ha un display LCD TFT (con risoluzione 160×80 pixel) e offre la possibilità di cambiare i cinturini. Oltre alla capacità di contare i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate durante l’attività, la sezione cardio dei nuovi HX03 series è fondamentale. Il tracciamento del battito cardiaco avviene su entrambi gli smartband ogni 15 minuti, così da monitorare l’attività del cuore nelle 24 ore in tempo reale. Lenovo ha fornito i suoi prodotti della connettività su tutti i dispositivi in grado di gestire le notifiche provenienti dalle chiamate vocali, e-mail, sms.
HX03 Cardio e HX03F Spectra hanno il Bluetooth 4.2 LE e sono compatibili con ogni device che abbia almeno Android 4.4 o iOS 8.0. Cosa più importante è la durata eccezionale della batteria di entrambi, in grado di offrire un utilizzo consecutivo fino a 10 giorni.
L’ecosistema del mercato indiano
Il mercato dei wearable in India è stato valutato intorno ai 157 milioni di dollari nel 2017. Oltre a Lenovo, gli altri top venditori nello stato dalle mille lingue sono Xiaomi, Huawei e Fitbit.
Come ha commentato Sebastian Peng, direttore dell’ecosistema MGB in Lenovo, i due smartband sono stati pensati per il mercato indiano, dato in grossa espansione soprattutto nel settore dei wearable per il fitness. Lenovo punta al 20% della fetta di mercato, mentre l’attuale quota raggiunta alla fine del 2017 è stata del 6-7%. Dopo aver penetrato efficacemente l’India, e dominando già in Cina, Lenovo si espanderà presto verso il resto del mondo con i suoi dispositivi wearable.