Dopo i vari problemi di carenza di segnale internet verificatisi a inizio mese, in particolare il picco massimo nei giorni 2 e 3 Aprile, si presenta una nuova ondata di lamentele. Sono già alcune ore che i clienti in possesso di sim 3 Italia e di Wind stanno osservando problemi con la linea mobile. Il segnale è debole, in alcuni casi quasi totalmente assente.
Risultano senza successo i tentativi di riaccensione del dispositivo, nella speranza di ottenere maggior segnale, e anche i tentativi di spegnimento della connessione dati saranno vani, il problema è della rete anche se ancora non ne è stata individuata la causa.
Scorrendo la home di Facebook o di Twitter è possibile trovare svariate lamentele da parte di clienti che cercano di capire se si tratti di un problema generale oppure no.
Tre e Wind: problemi di rete per molti clienti
I disservizi avrebbero investito maggiormente i clienti in possesso di sim 3 Italia, che hanno riscontrato una quasi totale assenza di rete mobile. Il risultato è l’impossibilità di connessione alla rete internet da alcune ore.
Il sito DownDetector.it è funzionante e consultabile e mostra con precisione le zone più colpite dalla carenza di segnale. Si possono ottenere due mappe differenti che evidenzino i problemi riscontrabili con 3 Italia oppure con Wind. E’ possibile notare come i problemi maggiori siano concentrati nelle città con bacino di utenza più grande, in particolare Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Catania e Pescara, probabilmente a causa di un sovraccarico.
Tre Italia e Wind non hanno rilasciato alcuna dichiarazione. La scorsa volta avevano consigliato di eseguire un roaming forzato su rete Wind che sembrava avere meno problemi. Funzionerà anche questa volta? Non resta che provare, rimanendo in attesa di ulteriori informazioni tecniche sui motivi del ripresentarsi del disservizio e sul modo migliore e più rapido per risolverlo. Al momento nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata.