L’attrattiva delle strategie multi-cloud sta attualmente diventando più forte in numerosi settori. Non tutte le principali aziende hanno ancora un tale approccio. Sfruttare più provider cloud non solo aumenta la stabilità e la flessibilità, ma favorisce il business.
La sperimentazione di Netflix con Google Cloud potrebbe essere il segnale che Amazon è visto come un reale concorrente. La società è estranea a questa nozione e afferma di considerare AWS come un’entità indipendente. Sostiene inoltre che la sua relazione con l’unità cloud di Amazon non sta compromettendo le altre attività. Anche se così fosse, una strategia multi-cloud che coinvolge Google Cloud non risolverebbe necessariamente il problema ipotetico.
Molte aziende vedono già il multi-cloud come il futuro. Esse hanno iniziato ad adottare il multi-cloud nel tentativo di rendere le proprie app e servizi online più coerenti e gestibili. Coloro che rimangono fedeli ai single cloud provider alla fine pagheranno un pesante prezzo. Infatti, i loro concorrenti saranno in grado di ridurre drasticamente le spese operative attraverso prezzi infrastrutturali negoziati. Ciò porterà a un futuro in cui nessuna singola app dipenderà da un solo provider.
Nonostante il crescente hype, Netflix non sta adottando un approccio di questo tipo su scala significativa per il momento, avendo chiarito che i suoi piani con Google Cloud recentemente riportati ruotavano attorno a limitate “tecnologie sperimentali”. Il cloud movement sta diventando più forte e potrebbe trarre beneficio da soluzioni come gli strumenti di virtualizzazione e automazione sopra menzionati. Anche la maggior parte dei suoi sostenitori è pronta a sottolineare che il multi-cloud non è una tecnologia ma una strategia. Quindi deve essere avvicinata con una visione a lungo termine.