Un report recente svela un nuovo headset Apple che utilizzerà entrambe le tecnologie VR e AR: tale decisione a Cupertino cambierà parecchie cose a livello di marketing. Apple ha avuto già a che fare con il mondo AR sugli iPad, ma di tecnologie basate su VR non si è mai occupato. Il report, dunque, svela che entrambe le tecnologie saranno la base del prossimo dispositivo a brand Apple.
Nello specifico, il nuovo headset prodotto dovrebbe avere due display, uno dedicato a ogni occhio, per arrivare all’incredibile risoluzione 8K (ovvero 7680×4320 pixel). Per fare un paragone con i competitor attualmente sul mercato, un top di gamma come HTC Vive Pro arriva a una risoluzione 1400×1600.
In aggiunta agli strepitosi display, il nuovo headset di Apple sarà equipaggiato da un numero di sensori fotografici che avranno il compito di osservare l’ambiente intorno all’utente. Il tutto sarà motorizzato dall’innovativo processore costruito in-house con tecnologia a 5nm
(l’attuale processore A11 dentro iPhone X ha un processo 10nm). L’ultima caratteristica che dovrebbe avere questo fantomatico headset è il supporto alla connettività wireless ad alta velocità.Parlarne ora, a questo punto, può sembrare prematuro. Il nuovo progetto Apple ha già un nome in codice, T288, ed è attualmente programmato per il 2020. Se ciò fosse confermato, Apple potrebbe eventualmente annunciare il prodotto non prima della seconda metà del prossimo anno. A dispetto dei piani di Apple per il lancio, c’è da dire che l’azienda di Cupertino vede probabilmente le tecnologie VR e AR come parte integrante del suo core business, come stabilito dallo stesso CEO Tim Cook, per espandersi oltre gli orizzonti economici portati dagli iPhone.