Nella puntata delle Iene, del 29 aprile, su Italia 1, è andato in onda un servizio nel quale si denunciavano delle truffe da parte di un call center di Pompei, in provincia di Napoli che vendeva prodotti commerciali riguardanti abbonamenti internet, con una “sorpresa”.
Il tutto è partito da due ragazzi che lavoravano in quel luogo, ma che, successivamente, hanno deciso di denunciare tutto. Per raccogliere prove, uno di loro si è anche registrato mentre truffava un povero malcapitato.
Ma in cosa consiste esattamente questa truffa? Un operatore chiamava un cliente e gli offriva una la linea fissa di casa con il modem gratuito. Offerta vantaggiosa in quanto il noleggio del modem, come riportava il sito internet della compagnia era di 5 euro ogni 4 settimane per 48 rinnovi. Il cliente che ci cascava, veniva ricontattato successivamente per registrare telefonicamente il contratto. Al momento della registrazione, nella parte relativa al modem, l’operatore truffaldino doveva leggere velocemente per non far capire al cliente che avrebbe dovuto pagare 5€ in più al mese in fattura.
Call Center si spacciano per operatore telefonico TIM e offrono promozioni inesistenti
Se il povero malcapitato successivamente si accorgeva dell’inganno e vuole rescindere il contratto, era costretto a pagare una penale, proprio di 240€. Ma chi era l’organizzatore di queste truffe?
Non era l’azienda telefonica “TIM” che offriva quel prodotto commerciale, ma un’altra azienda la Trap Team s.r.l., i cui operatori si spacciavano per responsabili delle vendite della compagnia telefonica.
Ma questi truffatori che hanno denunciato il raggiro, sono gli unici? In realtà no, in questo call center lavorano circa sessanta dipendenti e tutti vengono formati dal responsabile del personale e delle vendite a raggirare i clienti.
Quindi come visto è sempre bene fare molta attenzione alle offerte telefoniche che vengono proposte. Alcune sembrano realmente molto conveniente, ma, per sicurezza, è opportuno documentarsi bene tramite i canali ufficiali per non incappare in queste odiose e diffuse truffe. È sempre consigliato leggere i contratti personalmente e non registrare contratti tramite telefono.