Come vi abbiamo comunicato nella giornata di ieri, Samsung ha dato il via alla distribuzione dell’aggiornamento Android 8.0 Oreo per le versioni Exynos dei suoi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.
Notoriamente, quando Samsung rilascia gli aggiornamenti per i suoi dispositivi, lo fa tramite CSC (Country Specific Code). Ora, l’update è stato implementato nel BTC CSC, che è la versione sbloccata dei device destinati al Regno Unito.
Subito dopo l’OTA ufficiale, la community di sviluppatori indipendenti si è mobilitata per portare quanto prima il firmware su tutti i prodotti compatibili: in particolare, il membro XDA Silver King ha creato i backup TWRP in modo che chiunque possa installare Oreo sul proprio Samsung Galaxy S7 / S7 Edge.
Questa è la prima versione di Android 8.0 Oreo per i due prodotti ex top gamma 2016, e porta con sè tantissime nuove funzionalità e miglioramenti. Oltre a tutte le nuove feature offerte da Android Oreo, come la modalità picture-in-picture, i canali di notifica, le ottimizzazioni per le app in background e tanto altro ancora, ci sono anche molte modifiche specifiche per l’interfaccia utente, ora chiama Samsung Experience 9.0 . Questo aggiornamento contiene anche Bixby, l’assistente vocale intelligente.
Con Samsung Experience 9.0 arriva una nuova tastiera con adesivi e GIF integrati, la funzionalità App Pair – ereditata da Samsung Galaxy Note 8, e molto altro. La build è inoltre dotata delle Patch di sicurezza Android di aprile, e l’aggiornamento porta anche il supporto nativo per Overlay Manager Service (OMS) – la struttura che sta dietro Substratum.
Installare l’aggiornamento richiederà il bootloader sbloccato e la custom recovery TWRP. Sono passati più di due anni da quando Galaxy S7 e S7 Edge sono stati rilasciati, quindi la maggior parte di voi non dovrà preoccuparsi di invalidare la garanzia. Tuttavia, bisogna tenere presente che sbloccare il bootloader farà scattare il contatore Knox e app Samsung Pay e Secure Folder non funzioneranno più.
Come installare la TWRP
Recati in Impostazioni e poi Informazioni sul dispositivo. Clicca sul numero build 7 volte per abilitare le Opzioni Sviluppatore. Ora recati in Opzioni sviluppatore e attiva il debug USB e le impostazioni di sblocco OEM.
Sul proprio PC Windows assicurati di aver installato ADB. Apri il prompt dei comandi sul computer e digita il comando adb reboot bootloader.
Scarica Odin 3.12.7 e la recovery TWRP. Questa è per il Galaxy S7 e questa per Galaxy S7 Edge. Ci raccomandiamo di utilizzare sempre la versione più recente in elenco.
Apri Odin e clicca sulla scheda AP; ora seleziona i file TWRP per il dispositivo. Clicca su Start. Importante: dopo aver fatto clic su start non sarà possibile annullare lo sblocco del bootloader. Il telefono si riavvierà automaticamente.
Come installare Android Oreo da TWRP
Scarica tutti i file allegati in chiusura articolo. Estrai il file zip per il sistema. I file zip Magisk v16.4 e no-verify-opt-encrypt-6.0, non bisogna estrarli, ma trasferirli interamente sul proprio device.
Apri CMD e digita adb reboot recovery. Nella TWRP, seleziona ripristina, quindi i file estratti sul telefono. Una volta ripristinati, torna alla schermata iniziale di Odin e fai clic sulla scheda Installa.
NOTA BENE: Gli utenti Galaxy S7 Edge ignorino questo passaggio. Per gli utenti di Galaxy S7, sarà necessario flashare S7oreoboot.zip, no-verify-opt-en-crypt-6.0 e Magisk v16.4.
Gli utenti di S7 Edge dovranno flashare, invece, no-verify-opt-en-crypt-6.0 e Magisk v16.4.
Una volta installato il tutto, cancella la cache / dalvik.
Torna ora nella schermata iniziale, e seleziona “Swipe for Factory Reset”. In questo modo i dati verranno cancellati: se non farete questo passaggio, lo smartphone non si avvierà correttamente. Una volta terminato, riavviare il sistema.
File da scaricare
File di ripristino del sistema per Galaxy S7
Galaxy S7 Oreo: immagine di sistema
File di ripristino del sistema per Galaxy S7 Edge
Magisk v16.4
no-verify-opt-encrypt-6.0.zip