News

Huawei si allea con 25 partner per lavorare più velocemente sul 5G

Il produttore cinese Huawei ha annunciato, sul proprio sito ufficiale, di aver stabilito una partnership con vari operatori e aziende leader del settore per lavorare su tecnologie 5G. L’accordo ha dunque fondato la “5G Alliance for Connected Industries and Automation” (5G-ACIA).

In particolare, l’iniziativa è volta a sviluppare nuove tecnologie che possano sfruttare la connettività di prossima generazione, con l’obiettivo primario di concretizzare quella che sarà – a tutti gli effetti – la Quarta Rivoluzione Industriale. Industry 4.0, ovvero nuove tecnologie che vedranno protagoniste automazione e reti super veloci: flessibilità, versatilità e mobilità.

A tal fine, Huawei e ben 25 operatori del settore hanno unito le forze per lavorare sul 5G e le sue possibili implicazioni. I partner includono alcune note aziende come Bosch, Deutsche Telekom, Endress + Hauser, Ericsson, Infineon, Intel, Nokia, Siemens e Vodafone. Ancora, il Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale, l’Istituto per la tecnologia dell’informazione industriale e l’Istituto per l’automazione e la comunicazione.

 

Huawei si allea con 25 partner per lavorare più velocemente sul 5G

Ovviamente, si discuterà anche sulla standardizzazione e la regolamentazione del 5G, oltre a esaminare i vari requisiti per l’utilizzo del 5G in ambienti industriali e persino sanitari.

D’altronde, in occasione del MWC 2018 di Barcellona, fu lo stesso CEO di Huawei Richard Yu a definire il 2018 come ”anno storico” per lo sviluppo della tecnologia 5G. Ricordiamo, infine, che il colosso cinese lancerà nel 2019 il primo smartphone a supportare la connettività 5G con velocità in download fino a 2,3 Gbps.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 5Ghuawei