Instagram, sempre guidato da Facebook, continua ad evolversi grazie all’implementazione di nuove funzioni portate dai regolari aggiornamenti. A volte si tratta solo di fronzoli come dei nuovi filtri, ma tra non molto dovrebbe arrivare qualcos’altro. Si tratta di una funzione di pagamento direttamente usabile in app al momento testato da solo alcuni utenti selezionati
Questa aggiunta permetterà, quando sarà per implementata ufficialmente, di aggiungere una carta di debito o di credito, in tutta sicurezza ovviamente. Dopo una configurazione iniziale, chiunque vorrà, potrà effettuare degli acquisti proprio da Instagram. Grazie a delle integrazioni di terze parti, si potranno fare cose come prenotare appuntamenti presso SPA o ristoranti.
Tante nuove possibilità
Come confermato dallo staff stesso a The Verge, gli utenti saranno nel futuro in grado di prenotare servizi, ma solo per da un numero limitato di aziende sulla piattaforma. Questa funzione è una sorta di continuo del progetto iniziato su Instagram a marzo dell’anno scorso. L’idea iniziale era fornire ai profili aziendali la possibilità di consentire agli utenti di prenotare i servizi.
Come adesso, solo alcuni erano in grado di farlo, come un test. La promessa era che verso la fine dell’anno ci sarebbe stata l’implementazione completa per tutti gli utilizzatori. Come si può intuire, non è mai successo, ma il progetto è stato riaperto.
In molti potrebbero sfruttare tale funzioni, soprattutto i vari influencer piuttosto che delle aziende, nel senso più tradizionale del termine. Al posto di usare link che portano fuori da Instagram, come effettivamente succede adesso, chiunque vorrà potrà supportare il proprio idolo senza togliere traffico al social.