Secondo i dati dell’International Data Corporation, i venditori hanno spedito un totale di 334,3 milioni di unità durante il primo trimestre del 2018. Hanno registrato così un conseguente calo del 2,9% rispetto alle 344,4 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2017.
Il mercato cinese è stato il principale motore di questo calo, con volumi di spedizioni inferiori ai 100 milioni nel trimestre. Stando ai dati raccolti, il colosso sudcoreano di Samsung è rimasta leader nel mercato mondiale degli smartphone, conquistando il 23,4% di share nonostante il calo del 2,4% rispetto del primo trimestre 2017.
Il primo trimestre di Apple invece, ha visto il produttore di iPhone vendere ben 52,2 milioni di iPhone che rappresentano un aumento del 2,8% rispetto all’anno precedente, fermo ai 50,8 milioni di unità vendute lo scorso anno.
Nonostante le voci che avrebbero visto la crisi dell’iPhone X, il gigante di Cupertino ha dichiarato che il device è stato il modello più acquistato per ogni singola settimana nel trimestre di marzo. Nel frattempo, Huawei ha raggiunto una nuova quota di mercato dell’11,8%, pur rimanendo al terzo posto.
“Xiaomi continua la sua espansione retail in India e nel Sud-Est asiatico. Tuttavia i canali online rimangono il principale mezzo in India, il seconda mercato più grande”, ha osservato il rapporto IDC. Oppo ha ottenuto la quinta posizione con un calo anno su anno del 7,5 percento.
Samsung continua a dominare il settore mobile mentre l’iPhone X è lo smartphone più venduto
“Nonostante i nuovi smartphone di Samsung e Huawei, insieme al primo trimestre dominato dall’iPhone X, i consumatori non sono disposti a sborsare grandi somme per gli ultimi dispositivi sul mercato”, ha dichiarato Anthony Scarsella, research manager di IDC Tracker.
Scarsella ha dichiarato che “l’abbondanza di smartphone di fascia alta a prezzi davvero elevati negli ultimi 12-18 mesi ha probabilmente interrotto il ciclo di aggiornamento nel breve termine.
Ora sembra che i consumatori non siano disposti a sborsare tanto denaro per un nuovo dispositivo che porta aggiornamenti minimi rispetto al loro dispositivo attuale”. In prospettiva, i dispositivi Premium più convenienti potrebbero essere la soluzione di cui il mercato ha bisogno nella seconda metà dell’anno per riportare il trend delle spedizioni in positivo.