News

Smartphone: pochi passaggi per liberare spazio di archiviazione nel tuo smartphone

Attualmente, i dispositivi mobili hanno una quantità maggiore di gigabyte di spazio di archiviazione di alcuni anni fa: una risposta delle società nel fornire un servizio migliore ai propri utenti. Salvare foto, video e altri contenuti è diventato essenziale per alcune persone, anche se ciò significa riempire la memoria interna del telefono.

Se esaurisci lo spazio nella memoria interna, ci sono alcuni passaggi che possono essere eseguiti facilmente su dispositivi Android o iOS per liberarne un po’. Vediamo come.

Liberare spazio su Android

Sui device con il sistema operativo Google, occorre semplicemente andare su Impostazioni/Archiviazione e USB/Archiviazione interna, per vedere quanto spazio occupa ciascuna delle app installate.

Se si fa clic su una di esse, è possibile scegliere fra varie opzioni fra cui puoi eliminarla del tutto o eliminarne solo la cache. Anche se non è molto, eliminando tutte le app, si può ottenere spazio aggiuntivo.

Liberare spazio su iOS

Se in possesso di un iPhone da 16 GB, probabilmente, non si avrà abbastanza spazio per archiviare i file. Per risparmiare spazio, basta andare su Impostazioni/Generale/Archiviazione e iCloud.

In questa sezione, sarà possibile vedere quanta memoria è in uso e quanta ne è ancora disponibile. Per liberare spazio, andare su “Gestisci spazio di archiviazione”. Qui saranno visualizzate quali app utilizzano più memoria interna e, quindi, è possibile eliminare quelle che non si usano frequentemente. Tuttavia, se si vuole conservarle riducendone la “dimensione”, occorre in ciascuna di esse eliminare le informazioni memorizzate manualmente, ovviamente quelle non indispensabili, come nel caso di WhatsApp, Instagram o Spotify.

Raccomandazioni

E’ consigliabile utilizzare gestori di archiviazione come Google Drive o Dropbox, nei quali siamo in grado di conservare le nostre informazioni nella “nuvola” e, quindi, rimuovere le foto o video che occupano spazio sul dispositivo.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale