Snapchat ha oltre 100 milioni di utenti attivi ogni giorno e sono presenti oltre 400 milioni di “scatti” ogni giorno. Si tratta di uno dei social network in più rapida crescita. Sebbene anche la “vecchia generazione” abbia iniziato a farsi coinvolgere sul social media, tuttavia l’età generale degli Snapchatters è leggermente inferiore rispetto alle altre piattaforme, con una media compresa tra i 12 e i 34 anni.
Ad ogni modo, Snapchat sta diventando una parte vitale delle strategie di marketing globali e potrebbe valere la pena di riflettere se sia il caso o meno di inserirlo nel piano della vostra azienda.
I brand ora utilizzano Snapchat per produrre contenuti quotidiani che coinvolgono ed entusiasmano il loro pubblico. Le storie di Snapchat, la cui durata è solo di 24 ore, sono una raccolta di istantanee utilizzate per creare una video narrativa. E dato interessante è che ci sono più di 1 miliardo di visualizzazioni di storie su Snapchat ogni giorno.
Ecco cinque modi in cui è possibile utilizzare Snapchat per aumentare la consapevolezza del nostro marchio.
Non sono solo le storie di Snapchat a poter essere utilizzate dalla nostra azienda, ma si può utilizzare la piattaforma per creare contenuti esclusivi per il pubblico che potrebbero non essere disponibili su altre piattaforme digitali. Molti marchi di moda diversi – come Michael Kors, ad esempio – oggi utilizzano Snapchat per far debuttare le loro nuove collezioni e farle conoscere ai follower prima ancora che raggiungano la passerella. E ciò li fa quasi sentire parte di un evento.
Tra tutte le piattaforme, Snapchat è la più ideale e, forse, anche perfetta per il social media marketing in tempo reale. Questo perchè offre ai follower l’accesso agli eventi live. Potrebbe essere usato per lanci di prodotti, fiere o eventi unici come “il millesimo cliente per fare acquisti nel tuo negozio”, per avere un’idea. Con Snapchat, il pubblico è entusiasta perché si sta fornendo una visione diversa e più autentica di ciò che sta accadendo all’evento.
Non meno importante è il coinvolgimento del pubblico nei contenuti speciali ai follower. E questo può creare un forte seguito. Si ha infatti la possibilità di mostrare il marchio in modo divertente. Sta a noi decidere in che modo rappresentare l’attività e in che modo si differenziate dalla concorrenza. Perché, quindi, non usare Snapchat per portare gli spettatori dietro le quinte dell’ufficio/salone/ecc.
Analogamente ad altre piattaforme di social media come Facebook e Instagram, su Snapchat sono presenti influencer in grado di diffondere la consapevolezza del marchio e migliorare la portata del bacino di follower. Collegandosi con loro, si può coinvolgere un segmento demografico difficile da raggiungere attraverso i media tradizionali.
Tutti amano un omaggio e una promozione. Quindi, è bene pensare a diversi modi per far tornare i follower a trovarci. Alcune cose che si potrebbero considerare sono i codici promozionali, gli sconti o chiedere loro di fare uno scatto al prodotto con la possibilità di vincere qualcosa.