Come vi abbiamo raccontato alcuni giorni fa, per la prima volta dal terzo trimestre del 2013 le spedizioni trimestrali di smartphone in Cina hanno totalizzato meno di 100 milioni di unità. Tale situazione ha comportato una diminuzione delle spedizioni globali del 2,9% rispetto al primo trimestre.
Complessivamente, sono stati consegnati oltre 334,3 milioni di terminali da gennaio a marzo, rispetto ai 344,4 milioni spediti nello stesso periodo dell’anno scorso. Samsung è rimasta al top con un totale di 78,2 milioni di unità in transito durante il periodo preso in considerazione – in calo del 2,4% rispetto agli 80,1 milioni spediti lo scorso anno. Poiché il numero complessivo di smartphone spediti è stato inferiore, la coreana ha visto un aumento della sua quota di mercato dal 23,3% al 23,4%.
Apple si posiziona al secondo posto, dopo aver spedito 52,2 milioni di iPhone nel primo trimestre, un + 2,8% in più rispetto allo scorso anno. Apple ha visto la sua quota di mercato salire al 15,6%.
Al terzo posto c’è Huawei: il produttore cinese ha stabilito un nuovo record, conquistando una quota di mercato dell’11,8% dopo aver spedito 39,3 milioni di smartphone nel primo trimestre. In questo caso c’è stato un aumento del 13,8% rispetto all’anno precedente, il che non è sorprendente se pensiamo che Verizon e AT & T hanno deciso di non inserire a listino il Mate 10 Pro .
Xiaomi è quella che cresce più di tutte, anche grazie al notevole successo in India. La cinese ha aumentato le sue spedizioni dell’87,8% rispetto allo scorso anno. Con 28,8 milioni di unità vendute, Xiaomi conquista l’8,4% del mercato mondiale degli smartphone.
Oppo chiude al quinto posto, con una quota di mercato del 7,1%. Ha spedito 23,9 milioni di dispositivi nel primo trimestre, un calo del 7,5% rispetto allo scorso anno.