Oggi, infatti, vedremo all’atto pratico come trasformare uno smartphone in un telecomando sfruttando le potenzialità dello stesso ed alcune applicazioni gratuite Android che troviamo liberamente sullo store di Google Play.
Lo store di BigG offre una marea di applicazioni a pagamento e gratuite che vengono in contro ad ogni nostra necessità. Tra queste necessità vi potrebbe essere quella di riporre nel cassetto tutti i vecchi telecomandi. Una soluzione che molto spesso i produttori di telefonia mobile già propongono con software pre-installato che non rispecchia le nostre reali esigenze. In questo caso si propongono due app gratuite
che fanno proprio al caso nostro.
Affidabile, funzionale e senza pubblicità. Cosa volere di più? Comandare la nostra TV ad esempio. Possiamo farlo senza incorrere in procedure avanzate di configurazione. Installiamo, aggiungiamo i nostri dispositivi (infrarossi o connessi al WiFi di casa) selezionando marca e modello e gli assegniamo un nome univoco. Subito pronti a fare zapping.
Possiamo cambiare canale, aumentare o abbassare il volume (anche escluderlo del tutto), scegliere l’input device o decidere di visualizzare ed accedere ai contenuti attraverso Google Chromecast. Ma non finisce qui.
Hai un Home Theatre o un condizionatore? Nessun problema. Anche in questo caso aggiungiamo il nostro sistema e creiamo anche un widget rapido per l’attivazione ed il setting di livelli e temperatura.
Controllo del televisore in remoto e sistema di visualizzazione dei network televisivi disponibili. Configurazione facile ed efficace ed interfaccia davvero gradevole. Tutto funziona a dovere. Tra le funzioni più utili troviamo la possibilità di creare nuovi tasti per poter raggiungere determinati canali con un semplice tocco.
Avete qualche altro suggerimento? Fatecelo sapere attraverso i vostri commenti.