Instagram è molto più di un social network per condividere le tue foto. Con i suoi migliori filtri fotografici e l’incorporazione della sezione Storie, una funzionalità che consente agli utenti di pubblicare brevi video che scompaiono dopo 24 ore, la piattaforma è diventata una comunità di 700 milioni di utenti ed è riuscita ad eclissare sia Twitter che Snapchat.
Per Facebook, il suo “proprietario”, Instagram è una priorità e, nella sua conferenza per sviluppatori tenutasi questa settimana in California, ha annunciato importanti novità per il social network. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono queste novità.
Videochat
Secondo Facebook, questa era una richiesta degli oltre 100 milioni di instagramers che guardano o condividono trasmissioni live ogni giorno: vivere l’esperienza di un video in tempo reale in un piccolo gruppo. Per avviare una chat video, è sufficiente fare clic su una nuova icona della fotocamera nella parte superiore della finestra del messaggio diretto. È possibile parlare con una persona o un piccolo gruppo, senza limiti di tempo. Si avrà anche la possibilità di ridurre a icona il video e continuare a fare altre cose su Instagram.
Nuovi modi per condividere “Storie”
Lo strumento “Storie” consentirà di condividere direttamente da Spotify e GoPro ciò che stai ascoltando o quali foto o video stai visualizzando. Basta fare clic sul pulsante “Condividi” nell’applicazione Spotify o GoPro e il contenuto andrà direttamente alla fotocamera di Instagram. Da lì puoi modificarlo e aggiungerlo alla tua “storia” o inviarlo tramite messaggio diretto. Altre possibilità saranno aggiunte in seguito.
Nuovi modi di “esplorare”
Instagram sta riprogettando come esplorare i contenuti multimediali, in modo che questa sia un’esperienza più semplice. Ora il contenuto apparirà organizzato in immagini e temi che varieranno a seconda degli interessi di ciascun utente: fotografia, architettura, animali, ecc. Puoi esplorare il contenuto semplicemente cliccando su una delle caselle che ti interessano. Questa funzione inizierà a comparire nelle prossime settimane.
Effetti di realtà aumentata
Instagram ha annunciato che ora è possibile anche aggiungere effetti di realtà aumentata alle “storie”. I primi che inizieranno a mostrare come funzionano questi effetti saranno quelli di Ariana Grande, Baby Ariel, Liza Koshy, Vogue o Buzzfeed. Se vedi un nuovo effetto nelle “storie” di un account che segui e vuoi provarlo, devi solo fare clic sull’opzione di test e lo strumento verrà aggiunto al tuo menu.