Quando Facebook ha acquistato Instagram nel 2012 per un miliardo di dollari, molti si erano stupiti di quanto il gigante tecnologico avesse stimato una startup che aveva a malapena 18 mesi di vita. Ma se avanziamo rapidamente fino al 2017 vediamo che, nonostante Instagram continui ad essere la “sorellina” di Facebook, è cresciuta enormemente.
Ha già una community di 700 milioni di utenti che è riuscita a eclissare sia Twitter che Snapchat. Con i suoi filtri fotografici migliorati e l’incorporazione delle Storie, una funzionalità che consente agli utenti di pubblicare brevi video che scompaiono dopo 24 ore, la piattaforma è diventata un grande successo che le organizzazioni autonome e piccole utilizzano per attirare il pubblico.
“Instagram è la tua vetrina“, dice Donna McCulloch, stilista di moda che lavora sotto lo pseudonimo Sulky Doll. “Le persone non chiedono più biglietti da visita, chiedono l’alias di Instagram, è istantaneo, entrambi trovano il telefono e sono già connessi“. Quindi, come fare a diventare un instagramer di successo?
Il potere degli hashtag
Per alcuni, ci vuole più di un’ora a pensare e scrivere i testi che accompagnano le foto. A volte, questo compito richiede anche più tempo di quanto necessario per scattare la foto. Aggiungere hashtag alle foto è un modo utile per ottenere nuovi segmenti di pubblico.
Il creatore dell’hashtag rivela che la sua invenzione è stato del tutto casuale. Ed è un buon modo per trovare persone affini.
“Storie” nelle vicinanze
Lo strumento “Storie” per pubblicare video mostra come si è nella vita reale e controbilanciano la natura artificiale delle immagini pubblicate da molti instagramer. Le storie permettono alle persone di capire meglio come sei come persona e come marchio. Il più grande complimento è quando qualcuno ci dice che siamo gli stessi nella vita reale come nella nostra pagina Instagram. È come guardare cosa c’è dietro le tende.
Argomenti concreti
E’ bene costruire le proprie pagine Instagram su temi molto specifici: yoga, benessere e moda, e molto altro. Questo è importante per aumentare il numero di follower. E’ anche molto importante una pubblicazione regolare e la disponibilità di una banca di immagini da utilizzare quando necessario. Non occorre pubblicare tutti i giorni, ma farlo nei momenti con il più alto numero di pubblico connesso.
Coerenza narrativa
È importante rimanere nella nostra nicchia di mercato e di follower. Se si racconta una storia diversa ogni volta che si usa Instagram, le persone avranno difficoltà a capire cosa si sta cercando di comunicare. Assicuriamoci però di aver pensato a ciò che i nostri utenti vogliono sapere e nel rafforzarlo nel tempo.
“Influencer” e ambasciatori
Gli Instagramers con molti seguaci possono essere contattati da marchi che cercano “influenceri” o “ambasciatori” per rappresentarli. Includere i prodotti di marca in foto e un video può essere un’opzione lucrativa, anche se prima devi essere chiaro su quali contenuti puoi sponsorizzare secondo le regole di Instagram. Non esiste una tariffa fissa nel mondo di Instagram.