Google ha svelato alcune delle modifiche che ha pianificato per Android Auto, che saranno completamente rivelate alla conferenza per gli sviluppatori del Google I/O 2018 di quest’anno che inizierà oggi.
Le nuove aggiunte includono nuovi modelli visivi, miglioramenti della ricerca multimediale e miglioramenti della messaggistica. Inoltre, è presente l’introduzione del supporto per i servizi di comunicazione avanzata (RCS). L’ultimo di questi aggiornamenti, RCS e messaggistica di gruppo, è abbastanza semplice.
In pratica, significa che gli utenti saranno in grado di utilizzare l’Assistente Google per prendere parte a messaggi di gruppo o individuali. L’assistente sarà in grado di utilizzare la funzione “voice-to-text” e “text-to-speech” per leggere i messaggi in arrivo e formulare la risposta dell’utente senza che lo stesso debba togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
Le modifiche ai layout di progettazione ed alla ricerca sembrano essere orientate allo stesso modo per accelerare le interazioni. Di conseguenza, l’obiettivo è rendere l’uso di Android Auto più sicuro. Il primo di questi è l’introduzione di nuovi modelli visivi che dovrebbero rendere la navigazione molto più intuitiva.
Google fornisce l’esempio dell’apertura di un’app per lo streaming multimediale e la disponibilità di contenuti navigabili in primo piano, rendendo più facile e veloce la selezione della musica o del podcast da parte degli utenti. Oltre a ciò, trovare nuove tracce da ascoltare sarà più veloce e più orientato alla scoperta a seconda dell’app scelta.