Una grande rivoluzione è arrivata per lo streaming: Sky e Netflix, Spotify ed app simili non ci lasceranno mai. Dallo scorso mese, i contenuti disponibili sul nostro smartphone ci accompagneranno in ogni angolo del continente.
Tutto prende il via dalle nuove norme sulla regolamentazione europea dello streaming. A seguito della legge emendata dell’Unione Europea, gli utenti potranno avere accesso ai servizi in abbonamento anche al di fuori dei loro paesi di origine.
Gli esempi sono molto semplici. In pratica, coloro che hanno un abbonamento a Netflix in Italia potranno avere accesso al il contenitore anche in paesi come la Francia, la Germania e la Spagna. Stessa cosa vale anche per Sky Go:
la Serie A, i grandi spettacoli di intrattenimento come Masterchef ed X Factor insieme alle pellicole più belle del momento potranno seguirci ovunque. Analogo il discorso per la musica e per SpotifyLa norma è valida in tutti i 28 stati dell’Unione Europea. Per ora nell’accordo è presente anche il Regno Unito, sino all’avvenuta Brexit.
Nessun costo extra è previsto. Netflix, Sky Go e Spotify faranno riferimento sempre alle tariffe del proprio paese di nascita.
Unico limite riguarda i giorni di utilizzo. In un anno ogni persona avrà a disposizione solo trenta giorni di streaming in giro per l’Europa. Superati questi, l’uso delle piattaforme sarà bloccato sino al nuovo anno.