Recentemente Amazon ha pubblicato i dati del suo primo trimestre 2018, nonostante l’azienda sia reputata un colosso del commercio elettronico, i suoi ricavi non sembrano provenire dall’e-commerce.
Dall’analisi sui dati del primo trimestre e su quelli dell’anno 2017, salta fuori che la società divide i suoi ricavi son North America, International e Amazon Web Services. North America si occupa dei guadagni realizzati nel Nord America via internet o vendita al dettaglio. L’International riguarda le stesse attività ma fuori dal Nord America. Invece il terzo segmento operativo sono le vendite globali dei servizi come cloud computing.
I dati dell’ultimo trimestre fanno emergere che il Nord America ha generato 30.725 miliardi di vendite nette, l’International 14.875 miliardi e l’Aws cioè i servizi, 5.442 miliardi. Dai dati qui sopra riportati sembrerebbe che Amazon realizzi la maggior parte dei ricavi con l’e-commerce però l’analisi non è completa. Perché per riuscire ad arrivare ad una conclusione, bisogna guardare anche il risultato operativo delle zone interessate. La redditività del Nord America è a 1.149 miliardi, le attività internazionali sono in perdita di 622 milioni mentre l’Amazon Web Services vanta un utile di 1.4 miliardi
.Questo sta a significare che la piattaforma guadagna soprattutto grazie ai servizi di cloud computing. Anche il CEO della società ci tiene a sottolinearlo: “AWS aveva un vantaggio, ha trovato dei competitor ma non ha mai rallentato”. E ha continuato dicendo “I servizi di AWS sono di gran lunga i più evoluti e i più ricchi dal punto di vista funzionale“. I risultati del 2017 mostrano che, il Nord America ha totalizzato un utile operativo di 2.837 miliardi e l’International è in perdita di 3.06 miliardi. Mentre l’Aws ha bilanciato tutto con un utile di 4.33 miliardi.
Gli esperti hanno dichiarato che si tratta dell’effetto della strategia aziendale. L’obiettivo è quello di spendere miliardi di dollari per espandere il business, basterebbe che Amazon alzasse i suoi prezzi di listino. In questo modo potrebbe arrivare ad alzare velocemente la redditività internazionale. Questo però porterebbe a diminuire il tasso di crescita degli utenti, cosa che Bezos, fondatore e Presidente della società, non vuole fare.