Kevin Clinton, della Royal Society for the Prevention of Accidents, ha affermato che l’emissione di un “rumore bianco” sarà fondamentale per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti. Inoltre, negli ultimi giorni, l’obbligo di utilizzare un sistema acustico per veicoli è stato emanato dalla United Nations Economic Commission for Europe.
La Commissione ha lavorato sulla nuova norma riguardo i sistemi di allerta acustica dei veicoli, obbligatori dal 2021, affiancando a questa la necessità di modificare le auto elettriche.
Tutte le auto elettriche e ibride dovranno emettere un rumore non superiore ai 75 dB, anche a 20 km/h
. Lo scopo è quello di garantire una maggiore sicurezza in strada a pedoni e ciclisti che potrebbero non percepire i veicoli a causa del loro silenzio.La novità riguarda soprattutto il tipo di rumore che le auto emetteranno. Chris Hanson-Abbott, della Brigade Electronics ha infatti affermato che si tratterà di un “rumore bianco”, piacevole da sentire. Questo tipo di suono è paragonato a quello prodotto dalla pioggia che cade o dal fruscio del vento. Ogni casa automobilistica potrà personalizzare il suono ma il sistema sarà impossibile da disattivare.
A differenza del rumore emesso dai normali veicoli, il rumore bianco ha la capacità di rendere evidente la direzione da cui proviene.
I dettagli della norma non sono ancora chiari ma sappiamo già che i cambiamenti saranno davvero rivoluzionari.