Dopo l’ultimo brevetto Surface Phone per un device con scocca posteriore sensibile al tocco ci si imbatte in un nuovo progetto registrato e pubblicato dall’USPTO in data 10 maggio 2018. Per estrema semplificazione il tutto si può immaginare come una sorta di Lenovo Yoga Book ma dotato di uno schermo aggiuntivo che, con grande sorpresa, trova posto sulla cerniera.
Un display dalle dimensioni molto contenute la cui utilità di spiega con il fatto di fornire informazioni rapide sullo stato di piegamento/dispiegamento del device ed un valido supporto alla proposizione di dettagli provenienti dall’una o dall’altra unità di visualizzazione. Si posiziona tra i due schermi principali e potrebbe essere pensata come una toolbar audio, tramite cui scegliere quali app in esecuzione silenziare e quali lasciare invariate.
Microsoft sta prevedendo diverse potenziali implementazioni per questo terzo display ma si tratta pur sempre di un brevetto che non ha certo la pretesa di trovare applicabilità pratica nel contesto del futuro mercato consumer. Voi pensate sia utile una trovata del genere?