Negli ultimi tempi le offerte degli operatori telefonici sono cambiate notevolmente. Ormai lo sviluppo delle tecnologie di internet mobile come il 3G, il 4G e a breve il 5G ha fatto sì che gli utenti fossero in grado di connettersi a qualunque piattaforma online dovunque essi si trovino (fino a non molti anni fa sarebbe stato impensabile guardare un film a 1080p sull’autobus).
Non a caso quindi gli operatori hanno introdotto nelle loro promozioni grandi quantità di traffico dati disponibili, facendo dei Gigabyte e della velocità di navigazione i loro punti di forza. Ecco le più recenti promozioni di TIM e Vodafone a confronto per aiutare il consumatore a scegliere al meglio secondo le sue esigenze, senza cadere in alcuni “trucchetti” messi in atto dalle compagnie telefoniche.
Piano Vodafone: 1000 minuti e 1000 SMS più internet mobile variabile per alcuni utenti
Le offerte Vodafone Special 1000 comprendono varie soglie di traffico dati. Si parte da 7 Gigabyte, passando da 10 Gigabyte fino ad arrivare ai 20 Gigabyte. Per ognuna di queste offerte sono disponibili anche 1000 minuti di chiamate e 1000 SMS al mese. Tuttavia, come accennato nel sottotitolo, non tutti potranno avere accesso a queste promozioni, bensì soltanto chi effettua la portabilità del numero da qualsiasi operatore. Si trovano esclusi pertanto coloro che sono già clienti e coloro che attivano un nuovo contratto.
La nuova offerta di TIM prevede l’adeguamento al pagamento mensile
Sicuramente la TIM ha preso sul serio i moniti riguardanti gli operatori telefonici e internet che non si sarebbero adeguati alla fatturazione mensile. La nuova offerta è la TIM 10 SuperGO e include 1000 minuti di chiamate e 3 Gigabyte di internet mobile in 4G per 10 euro mensili, che diventano 12 euro dopo sette mesi dall’attivazione. Inoltre sono disponibili per il nuovo cliente 7 Gigabyte aggiuntivi in regalo. Come per la precedente offerta Vodafone, avrà accesso a questa promozione solo chi effettuerà la portabilità del proprio numero di telefono.
Perché le offerte indicate riguardano solo i nuovi utenti e non i già clienti?
Le offerte attualmente disponibili sono molto concorrenziali e sono volte a sottrarre ai concorrenti il maggior numero di clienti possibile. Questa strategia spiega il motivo di tale scelta. Tuttavia, spetta agli utenti informarsi per evitare i “tranelli” proposti dagli operatori.