WhatsApp è il regno incontrastato di coupon, codici sconto e offerte per prodotti cult del mondo fashion o dell’abbigliamento. Quasi ogni settimana, come avete imparato a capire nel corso degli ultimi tempi, c’è la ressa per finte promozioni Zara, Nike, Adidas, H&M. A nascondersi dietro queste offerte – o fantomatiche tali – ci sono hacker o malintenzionati.
L’obiettivo di queste persone è rubare dati personali agli utenti per poi rivendere questi a scopo pubblicitari.
iPhone X su WhatsApp al costo di un euro
Sulla chat di messaggistica istantanea, proprio mentre vi stiamo parlando, è ritornato a circolare un grande classico, un’ennesima finta promozione.
“Clicca su questo messaggio per acquistare un iPhone X al prezzo simbolico di un solo euro”.
Il testo che avete letto è molto chiaro e come sempre, in corredo a questo è presente un link, da cui cui dovrebbe essere possibile comprare a costo quasi zero il device di casa Apple.
Tutto è una semplice e becera finzione. Come plausibile per chi è sano di mente, non esiste alcuna iniziativa su WhatsApp o su altre piattaforme che va a regalare al costo di un euro un device che ne costa più di mille.
Possiamo definire questa dell’iPhone X come fake news in grado di attrarre nell’inganno quante più persone possibili. Il desidero degli hacker – lo ribadiamo – è quello di ottenere informazioni riservate come possono essere dati anagrafici, carte di credito e generalità di vario tipo.