Gli hacker attraverso un server inviano in modo massivo dei messaggi sia tramite SMS che tramite Whatsapp con un messaggio riportante la seguente dicitura: “Gentile cliente, la sua carta PostePay è stata bloccata. Di seguito vengono date alcune informazioni e alcuni link che bisogna cliccare su cui andrebbero inseriti i propri dati per sbloccare la carta”. I messaggi vengono inviati in modo random quindi potrebbero arrivare anche a clienti che non hanno una Postepay o Postepay Evolution.
Il cliente una volta che preso dal panico cliccherà il link contenuto nel messaggio
verrà indirizzato in una pagina molto simile a quella di Poste Italiane con l’unica differenza che non ha un protocollo di sicurezza https e alcuni campi potrebbero essere diversi. Una volta inseriti tutti i dati gli stessi verranno inviati ad un server centrale che li raccoglierà e li darà in pasto agli hacker.Con i dati raccolti i malintenzionati potranno effettuare acquisti online. Logicamente se il cliente avrà attivato il servizio OPT verrà messo al sicuro dalla conferma con il codice usa e getta. La truffa è una delle più classiche che viene fatta online ma che comunque ancora miete vittime vista la scarsa informazione in rete. Se già i vostri codici sono stati inseriti è consigliabile bloccare immediatamente la carta e procedere alla modifica degli stessi.