Una famiglia ha avuto una conversazione privata successivamente trasmessa attraverso Internet ad un amico tramite Amazon Echo. L’orribile scoperta di queste violazioni di privacy è iniziata con una telefonata altrettanto agghiacciante, che diceva loro di scollegare immediatamente i loro dispositivi. “Sei stato violato”, ha detto una voce.

A quanto pare, a tale persona è stata accidentalmente inviata una registrazione completa della conversazione di una famiglia. La famiglia inizialmente non credeva che il messaggio sarebbe stato inviato. Poi la persona che lo ha ricevuto ha detto: “Avete parlato di pavimenti in legno” e la famiglia si è resa conto che fosse vero. Una donna identificata solo come Danielle ha detto che non avrebbe più utilizzato i dispositivi. “Non posso fidarmi”, ha detto al notiziario locale KIRO 7, che per primo ha riportato la storia.

 

Amazon Echo è in grado di spiare le conversazioni di qualsiasi genere e inviarle a qualcuno per puro caso

Amazon ha dichiarato che la registrazione agghiacciante è il risultato di una serie di eventi del tutto accidentali. La voce di Alexa all’interno ha una serie di controlli per garantire che i messaggi non vengano inviati senza il consenso esplicito. Echo forse si è svegliato a causa di una parola nella conversazione in background che suonava come ‘Alexa’. La successiva conversazione è stata ascoltata come una richiesta “invia messaggio”. A quel punto, Alexa ha detto ad alta voce “A chi?”. La conversazione in background è stata interpretata come un nome nell’elenco dei contatti.

Amazon aveva detto alla famiglia di aver indagato su ciò che era accaduto ascoltando i log delle conversazioni con Alexa. Non era chiaro quale fosse il dispositivo Echo utilizzato. Il dispositivo ha una serie di controlli incorporati per assicurarsi che nessuno possa ascoltare le conversazioni senza permesso e certamente inviarle. A volte questi controlli possono andare male, di solito per caso. All’inizio di quest’anno, ad esempio, gli speakers di Amazon hanno iniziato a rifiutarsi di soddisfare le richieste e poi a ridere dei loro utenti. Lo strano comportamento era il risultato di un comando mistico – ma ciò non rendeva la bizzarra risata meno inquietante.

Articolo precedente5G in Italia: asta prevista a Settembre, stimata la raccolta di 2.5 miliardi
Articolo successivoLinkem con Payback: gratis un mese di navigazione e 100 euro di sconto