News

Galaxy A3 (2017) come Galaxy S7: l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo lo manda in bootloop

Samsung ha evidenti problemi con il rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per i suoi smartphone. Inizialmente ha dovuto interrompere la distribuzione per Galaxy S8, di recente ha sospeso quella per Galaxy S7 e potrebbe fare lo stesso anche per Galaxy A3 (2017). Il motivo? Galaxy A3 (2017) diventa inutilizzabile dopo l’aggiornamento.

LEGGI ANCHE: Galaxy Note 9 avrà uno scanner dell’iride notevolmente potenziato

In rete si stanno moltiplicando le segnalazioni dei possessori dello smartphone che, dopo aver installato l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, non possono più utilizzare il proprio Galaxy A3 (2017). Il difetto è lo stesso riscontrato con Galaxy S7, poi risolto: lo smartphone si riavvia casualmente e all’infinito.

 

Galaxy A3 (2017) diventa inutilizzabile dopo l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo

Galaxy A3 (2017) si blocca in un bootloop dal quale gli utenti non riescono ad uscire. Spegnendo e accendendo lo smartphone la situazione non migliora perché continua a riavviarsi ancora e ancora e ancora. Un problema che stressa anche la batteria, la cui autonomia non supera le 4 ore pur non utilizzando il dispositivo.

Alcuni utenti hanno provato anche ad eseguire un reset di fabbrica entrando in modalità recovery per verificare se il bug fosse causato da alcune applicazioni o file scaricati. Ma anche il reset non basta a risolvere

perché il problema è connesso proprio ad Android 8.0 Oreo.

Un malfunzionamento che è certamente arrivato alle orecchie di Samsung e dei sui dirigenti considerato che un numero considerevole di utenti si sta lamentando, spiegando il disagio anche sul forum di supporto ufficiale del produttore coreano. Dagli stessi commenti nel forum si apprende anche della possibilità che i riavvii siano connessi al WiFi.

Dopo l’installazione dell’aggiornamento, gli utenti che sono riusciti ad avviare il loro smartphone hanno riscontrato il medesimo problema dei riavvii nel momento in cui si sono connessi ad una rete WiFi pubblica, come quelle che offrono le università ai loro studenti. O ancora blocchi continui dello smartphone.

Samsung non è ancora intervenuta ufficialmente sulla questione ma con tutta probabilità lo farà presto. Nel frattempo noi ci sentiamo di sconsigliarvi l’installazione di Android 8.0 Oreo sul vostro Galaxy A3 (2017).

Condividi
Pubblicato da
Marco Serra