Le vendite di smartphone hanno raggiunto 383,5 milioni di unità nel primo trimestre del 2018, in crescita dell’1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Samsung, Apple e Huawei continuano a posizionarsi in questo ordine sul podio. Ma il primato di ripartenza va a China Xiaomi.
Nei primi tre mesi del 2018 sono stati venduti 383,5 milioni di smartphone, con un incremento dell’1,3% rispetto ai 378,5 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno scorso. I dati provengono da Gartner e, oltre a mostrare un ritorno alla crescita degli smartphone, indicano anche che tali dispositivi rappresentano l’84% di un totale di 455 milioni di telefoni cellulari venduti a livello globale.
La domanda di smartphone premium e high-end “continua a soffrire”, a causa del piccolo vantaggio che un utente guadagna dal passaggio a un telefono migliore, mentre le vendite di dispositivi di fascia bassa – con un prezzo compreso tra i 100 dollari e i 150, ovvero circa 128 euro – aumentato grazie al miglioramento della qualità dei modelli disponibili.
Il podio in cifre
Samsung ha mantenuto la leadership nel mercato degli smartphone con 78,56 milioni di unità vendute, un calo anno su anno dello 0,3%, riducendo la sua quota di mercato dal 20,8% al 20,5%. Apple, al secondo posto, ha venduto circa 54 milioni di iPhone, il 4% in più rispetto a un anno prima, aumentando la sua quota dal 13,7% al 14,1%. Huawei è al terzo posto con 40,4 milioni di unità vendute, in crescita del 18,3% rispetto ai primi tre mesi del 2017, aumentando la sua quota di mercato dal 9% al 10,5%.
Xiaomi si è classificata al quarto posto dopo una netta crescita della quota di mercato dal 3,4% al 7,4%, con vendite di 28,5 milioni di smartphone. Oppo è sceso al quinto posto, con 28,2 milioni di terminali venduti, con una quota del 7,4%, rispetto all’8,2% di un anno fa.
Per sistema operativo, gli smartphone Android hanno leggermente ridotto la loro quota di mercato dall’86,1% all’85,9%, mentre la quota di dispositivi iOS è salita dal 13,7% al 14,1%.