Il problema è noto al quarto operatore, ed è stato individuato nel contesto dell’assegnazione degli Indirizzi IP. Stando a quanto riferito, infatti, pare che i problemi siano dovuti al conferirsi di indirizzi francesi, che hanno mandato in subbuglio l’intero sistema.
Lo sbarco di Iliad in territorio italiano è stato motivo di entusiasmo, dopo aver saggiato le potenzialità di un sistema conveniente e trasparente che ha comunque lasciato spazio a qualche considerazione importante.
Altre considerazioni si stanno facendo in merito ai numerosi disservizi, che gli utenti stanno riscontrando nell’utilizzo delle reti dell’operatore nazionale. Il rallentamento e l’instabilità
del network è causato da una non corretta gestione degli Indirizzi IP locali che, a quanto pare, sono dotati di funzione Geoblocking.Tale funzione blocca l’accesso ai contenuti locali, come ad esempio Rai Play (non visibile all’estero) ed altri numerosi servizi che si legano direttamente all’indicazione geografica. Tale funzione inibisce l’accesso a determinate aree della rete e la libera navigazione dei contenuti online.
In merito alla questione, Iliad ha voluto fare luce sull’accaduto comunicando ufficialmente che:
Confermiamo che tra poco l’IP risulterà geolocalizzato in Italia per tutti gli utenti. Siamo in attesa che vengano effettuati tutti gli aggiornamenti richiesti dagli enti competenti
Non ci resta altro da fare che attendere pazientemente. Nel frattempo, non si potrà accedere a diversi servizi. Facciamocene una ragione, e restiamo sintonizzati su TecnoAndroid per ulteriori dettagli e comunicati ufficiali che segnalino la risoluzione del problema.