Quando la nuova interfaccia verrà lanciata tra circa un mese, gli amministratori di G Suite avranno tre opzioni. Innanzitutto, potranno trasferire immediatamente i propri utenti alla nuova interfaccia utente (con un’opzione di disattivazione della precedente). Oppure consentiranno agli utenti di attivare la nuova interfaccia utente. Infine, potrebbero attendere circa quattro settimane prima che gli utenti siano autorizzati a scegliere la nuova interfaccia. L’ultima opzione sarà l’impostazione predefinita. Dunque, potrebbe volerci più tempo, o comunque più tempo del previsto.
In realtà, questo genere di ritardi sono ricorrenti quando c’è di mezzo un nuovo aggiornamento di un servizio, app o no che sia. Però, al di là dei ritardi dell’aggiornamento, ad otto settimane dall’annuncio ufficiale del lancio tutti gli utenti verranno automaticamente aggiornati
al nuovo servizio Gmail. Ossia, anche se potranno optare di rimandare per altre quattro settimane, risulterà tutto già attivo.Inoltre, bisogna puntualizzare che 12 settimane dopo l’annuncio di questa nuova interfaccia utente, tutti gli utenti verranno migrati ad essa senza alcuna possibilità di rinunciare, oltre che di scegliere. Quindi a prescindere da quando si avrà effettivamente l’aggiornamento, non c’è possibilità di decidere se averlo o meno, non è opzionale. Se desideri controllare la nuova interfaccia utente già adesso, puoi attivare il programma Early Adopter semplicemente premendo il pulsante delle impostazioni nella posta in arrivo e selezionando “Prova il nuovo Gmail”. In questo modo potrai iniziare a farti un’idea delle novità che ci saranno, e magari raggiungere già da ora più dimestichezza con l’interfaccia.