Apple, alla Worldwide Developers Conference, come ogni anno, ha premiato dieci sviluppatore per il loro lavoro all’interno dei negozi digitali dell’azienda. Non si è quindi dedicata solamente a presentare agli sviluppatori le novità dei prossimi sistemi operativi.
Anche quest’anno ha consegnato i suoi Apple Design Awards, dei premi dedicati alle applicazioni più creative in ambito artistico e tecnico. Quest’anno i vincitori arrivano da tutte le parti del mondo, purtroppo l’Italia non è stata nominata.
La prima applicazione degna di nota si chiama Oddmar, prodotta in Turchia, si tratta di un gioco a scorrimento laterale a tema Vichinghi. La colonna sonora cinematografica è una caratteristica del gioco. Abbiamo anche Bandimal, direttamente dalla Finlandia si tratta di un software per comporre musica a misura di bambino. Un’altra applicazione è Alto’s Odissey, prodotta in Canada, un viaggio infinito nel sandboarding con un gameplay intuitivo. La quarta applicazione è Calzy 3 prodotta in India, Una calcolatrice personalizzabile che offre diverse funzioni.
Un premio l’ha ricevuto anche Agenda
, sviluppata in Olanda, un nuovo approccio al prendere appunti su Mac, che combina scrittura, calendario e task manager in una timeline unica. Sesto premio per Frost sviluppata in Austria, un puzzle game in cui i giocatori disegnano percorsi per guidare sciami di particelle in modi stranamente rilassanti. Altra applicazione degna di nota è Triton Sponge prodotta negli Stati Uniti, un’app per iPad utilizzata nelle sale operatorie per calcolare rapidamente e tenere traccia delle perdite di sangue raccolte dalle spugne chirurgiche.Infine abbiamo iTranslate Converse anch’essa prodotta in Austria, un’app che trasforma iPhone e Apple Watch in un dispositivo di traduzione bidirezionale. Florence, sviluppata in Australia, un libro di racconti interattivo che fonde elementi del gaming e dei fumetti per esplorare le gioie e i dolori dell’innamoramento. Ultima applicazione è Playdead’s Inside prodotta in Danimarca, un rompicapo a piattaforme ottimizzato per iPhone, iPad e Apple TV che trae la propria forza da enigmi intelligenti. Non vi resta che scaricarle per provare voi stessi se davvero meritavano un premio. Sono tutte disponibili gratuitamente.