Il 29 Maggio 2018 ha fatto il proprio ingresso nel panorama nazionale della telefonia mobile il nuovo operatore francese Iliad. Il quarto operatore del mercato mobile italiano si è contraddistinto immediatamente per la proposta di un’offerta vantaggiosa e adatta ad ogni tipologia di cliente grazie alla quale è, dunque, destinato ad affermarsi come uno dei gestori low-cost più conveniente tra quelli attualmente presenti.
Ricordiamo che l’unica offerta proposta da Iliad offre:
L’offerta è usufruibile anche in Europa e il cliente ha a disposizione minuti ed SMS illimitati e 2 GB di traffico dati.
Il costo dell’offerta è pari a 5.99 Euro ogni mese e nel prezzo sono inclusi numerosi servizi quali, per esempio, Segreteria Telefonica, hotspot, Mi Richiami, controllo del credito residuo e avviso di chiamata.
La cosa che appare subito chiara del nuovo gestore è sicuramente la convenienza. Ma a questo punto sarebbe interessante approfondire alcuni aspetti dell’offerta proposta. Partiamo dal presupposto che, come noto, ad ogni rinnovo il costo dell’offerta viene scalato direttamente dal credito residuo. Ma cosa succede se il credito residuo della sim dati non è sufficiente a coprire il costo mensile dell’offerta? Iliad
non rinnova l’offerta. Come noto, altri operatori (quali Vodafone e TIM) rinnovano comunque l’offerta scalando il credito presente al momento sulla sim, in attesa che il cliente effettui la nuova ricarica per poter utilizzare l’offerta. Diversamente Iliad, in attesa che il credito sia sufficiente, sospende momentaneamente l’offerta tariffando le chiamate, gli SMS e il traffico dati secondo il piano tariffario attivo sulla sim dati.Di seguito si riassume brevemente cosa prevede la tariffa Iliad di base a consumo:
Ritornando a quanto spiegato in precedenza, una volta che il cliente ha effettuato la nuova ricarica può tornare ad utilizzare tranquillamente la propria promozione.
Si ricorda che il rinnovo dell’offerta avviene esattamente ogni mese effettivo; ciò vuol dire che il giorno del rinnovo coincide con il giorno di attivazione della sim. Con molta probabilità, come accade con gli altri operatori, qualche giorno antecedente alla data del rinnovo il cliente viene avvisato dello stesso con un sms inviato dal gestore.
Ad ogni modo, maggiori informazioni a riguardo sono reperibili sul sito ufficiale Iliad o chiedendo informazioni agli operatori del Servizio Clienti Iliad.