La piattaforma del sistema Wear OS (precedentemente Android Wear) ha molto più da offrire rispetto all’offerta software Samsung. Samsung o Google non avevano ricevuto conferma della presenza di un device del genere Wear OS. Nonostante ciò, gli smartwatch individuati con il software in esecuzione su di loro sembravano essere una prova sufficiente per rendere credibile che Samsung stesse cercando di creare un prodotto del genere.
Tutto ciò dopo aver creato Gear Live, il primo smartwatch e uno dei primi smartwatch Android Wear, insieme a LG G Watch e Moto 360
lanciati lo stesso anno. Secondo Evan Blass su Twitter, però, gli smartwatch Gear con Wear OS erano semplicemente “one-off” creati da Google per alcuni selezionati lavoratori Samsung. Se questo è il caso, è probabile che qualsiasi futuro smartwatch Samsung continuerà a funzionare con Tizen come i predecessori.D’altronde, va anche ammesso che gli smartwatch Samsung basati su Tizen non hanno mai creato molti problemi. Anche se potrebbe sembrare strano dato che Samsung ha creato smartwatch per la piattaforma di Google in precedenza. Detto questo, sembrerebbe che Samsung non abbia intenzione di deviare dal percorso in cui si imbatte con Tizen. Trattasi ormai della piattaforma di sistema operativo predefinito per questi dispositivi indossabili. Ciò significa che i consumatori dovranno decidere se preferiscono la build e l’hardware di Samsung ma il software di Google quando si tratta di smartwatch.