PostePay Evolution è una delle carte prepagate rilasciate da Poste Italiane che sta subendo giornalmente minacce che spaventano i possessori. Il phishing continua senza sosta a creare numerose vittime.
Le truffe online puntano sulle grosse aziende e sui servizi più richiesti dagli utenti. Un sondaggio afferma che in estate aumenta decisamente la possibilità di essere truffati poiché il phishing punta su falsi regali da offrire.
Che cos’é il phishing? Perché punta su PostePay?
Si definisce phishing: “quel tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali“. Una truffa online semplice e infima poiché basata sull’inganno psicologico della vittima.
Proprio questi sono i motivi che induco i malfattori a puntare ad esempio sui clienti PostePay.
La prepagata di Poste Italiane è la più diffusa in Italia e ognuno di noi si allarmerebbe ricevendo l’avviso di sospensione del proprio conto. In particolare PostePay Evolution si differenzia dalle altre poiché pur essendo una carta prepagata possiede un IBAN. Ciò permette ai truffatori di utilizzare due espedienti: il blocco della carta e la sospensione del conto.
Attraverso email o SMS invierà tale comunicazione e il cliente sarà spinto a inserire le sue credenziali per cercare di risolvere il problema ma l’inganno a quel punto ha avuto successo.
I dati inseriti arriveranno ai truffatori e la carta non sarà bloccata ma svuotata dai malfattori ai quali avrete fornito direttamente in prima persona tutte le informazioni necessarie per accedere al vostro conto.
Evitare la truffa è possibile e abbiamo già presentato alcuni consigli efficaci al riguardo, qui vi invitiamo ad attenzionare tutte le email sospette.