Uno smartwatch Samsung con Android Wear? Beh, per molti utenti è un sogno, sebbene difficilmente si realizzerà per ora – a dispetto di quanto si vociferasse in passato. A maggio vi abbiamo riferito di alcuni rumor secondo i quali i prossimi smartwatch Gear sarebbero stati basati su Wear OS invece che Tizen.
Delle voci piuttosto interessanti, dato che la linea di smartwatch Gear S è sì estremamente popolare, ma mancano le applicazioni e l’integrazione dei servizi Google tipica di Wear OS.
Sebbene Samsung e Google non abbiano proferito parola circa l’esistenza di un orologio Wear OS, i dispositivi scovati nei vari documenti interni e i benchmark condivisi in rete ci sembravano essere una prova sufficiente relativamente alla credibilità delle indiscrezioni ora citate.
Secondo Evan Blass, però, gli orologi Gear con Wear OS erano semplicemente dei prototipi creati da Google per alcuni selezionati dipendenti della coreana; dunque, qualsiasi futuro smartwatch Samsung continuerà ad essere basato sul software proprietario Tizen.
Come vi abbiamo più volte ripetuto, infatti, Gear S3 / S3 Frontier è – a nostro avviso – il miglior orologio sul mercato; in particolare, nel momento in cui scriviamo il seguente articolo, questo smarwatch Samsung può essere acquistato a soli 275 euro su Amazon Italia.
D’altronde, perchè cambiare il sistema operativo se Tizen ha sempre funzionato molto bene ed è apprezzato dall’utenza per le sue funzioni? Quanto detto significa dunque che i consumatori dovranno continuare a fare una scelta: se vogliono un software Google, dovranno rivolgersi a un altro produttore.