Dopo le ultime polemiche a proposito dei difetti per i display degli Apple Watch Series, il costruttore di Cupertino è pronto ad andare avanti abbracciando una causa che la interessa da vicino ormai da parecchi anni: quella del self-medic care.
Si parla della concessione di un brevetto registrato dalla società nel giugno 2016 ed identificato con codice US 2018/0153418 A1 dall’USPTO americano, che ne ha concesso la pubblicazione soltanto in queste ore.
Si descrive un indossabile non meglio identificato, il cui scopo principale è quello di fungere da add-in ad un potenziale nuovo Apple Watch che permetterà di misurare il parametro della pressione sanguigna.
Potrebbe trattarsi di un sistema provvisto di potenziale display touch e modulo Bluetooth con integrati una serie di sensori che rilevano la pressione sistolica e diastolica mediante il movimento di piccoli cuscinetti che, gonfiandosi e sgonfiandosi, concedono la lettura dei dati dal polso fornendo un’approssimazione molto precisa dei valori.
Per ora si tratta di un brevetto non ancora concesso all’azienda, ma soltanto depositato. Non è da escludere una sua potenziale futura implementazione su un Apple Watch o su un altro dispositivo separato. Nel frattempo, si aspetta l’approvazione dell’ente regolatore FDA – US Food and Drug Administration.