Instagram è attualmente il social network più utilizzato al mondo, ultimamente ha sorpassato nella classifica anche Facebook. Molti utenti, soprattutto quelli giovani, preferiscono interagire sul social network fotografico, soprattutto dopo le moltissime novità aggiunte.
Abbiamo chiesto consiglio ad un esperto, ed esso ci ha fornito alcuni piccoli trucchetti che aiutano ad ottenere un grande successo. Provare per credere.
L’esperto in questione è Francesco Mattucci, un fotografo e Instagramer anche autori di corsi dedicati a questo tema. I corsi sono svolti presso l’agenzia Primopiano. Mattucci è anche co-founder di Garage Raw, prima Instagram marketing agency italiana. La prima cosa importante che l’esperto ha sottolineato è la curiosità da offrire nei contenuti che si pubblicano. Molte volte infatti è più premiata l’originalità di una foto rispetto alla sua bellezza.
Prima di tutto bisogna andare a seguire i profili più interessanti presenti sul social, quelli che hanno un numero alto di interazioni con il pubblico. A differenza di quanto si pensa solitamente, il numero di foto pubblicate sul social network non è così importante
, è meglio essere presenti in maniera discreta, in modo da non annoiare i nostri seguaci. In media, l’esperto ritiene che un’immagine al giorno è più che sufficiente.Un altro punto importante sono gli hashtag, di cui ci siamo soffermati a parlare non molto tempo fa. Cercare di evitare hashtag generici ed inutili, la piattaforma permette di inserirne fino a 30 ma il numero ideale si aggira intorno ai 6-8. L’esperto ha inoltre dichiarato che il modo più semplice e veloce per ottenere dei follower è quello di utilizzare le inserzioni sponsorizzate al costo di 2/4 euro attraverso il Business Manager di Facebook. Seguendo questi piccoli passaggi e avendo un po’ di pazienza, riuscirete anche voi ad avere successo sul social network più in voga del momento.