Anche le truffe ormai hanno subito un’evoluzione e il web diventa il nuovo scenario. Si chiama phishing ed è il fenomeno che sta preoccupando gli utenti sempre di più.
Ad allarmarsi sono soprattutto i clienti di Poste Italiane che più volte hanno ricevuto email fake mirate a derubarli. In questi giorni gli hacker pare abbiano utilizzato una nuova tecnica per attrarre i clienti.
PostePay: i clienti vengono colpiti da una nuova truffa!
Avevamo esposto accuratamente tutti i particolari tipi di truffa che hanno colpito i vari utenti. Dai clienti Ryanair ai possessori di carte prepagate PostePay ma sembra esserci una novità. Nonostante Poste Italiane abbia deciso di intensificare le misure di sicurezza, per tutelare i suoi clienti, una nuova truffa si è diffusa attraverso email e SMS. I messaggi avvisano questa volta i clienti di aver ricevuto una ricarica sul proprio conto e che basterà seguire le indicazioni e cliccare sul link proposto dall’email per far sì che la somma sia accreditata con successo. Il link, anche in questo caso, vi porterà ad un sito che non ha nulla a che vedere con Poste Italiane ma che permetterà al truffatore di ricevere le vostre informazioni.
Inizialmente lo scopo degli hacker era quello di ottenere molti dati degli utenti da poter vendere ai siti di spamming ma adesso puntano direttamente al denaro. Non è un caso considerando il successo dell’e-commerce e soprattutto di PostePay. La carta è la più sicura per i pagamenti online e viene giornalmente utilizzata da moltissimi italiani.