Oggi ti spiegheremo come configurare gli APN in maniera del tutto automatica o manualmente, attraverso una procedura che potrebbe applicarsi a quei telefoni che non sono compatibili con l’applicazione ufficiale.
Il nuovo gestore di rete mobile si è proposto con la sua offerta da 5.99 al mese tutto incluso e con anche servizi di segreteria che possono essere personalizzati ed attivati/disattivati in qualsiasi momento.
Prima di poter utilizzare tutti i servizi del proprio profilo ed i dati che l’operatore mette a nostra disposizione abbiamo bisogno di effettuare la configurazione iniziale che nel caso del setting automatico prevede l’utilizzo di una semplice companion app chiamata Mobile Config che troviamo sul Play Store.
Un metodo alternativo per configurare i punti di accesso è quello manuale che prevede l’uso delle relative opzioni raggiungibili da
Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.
Facendo tap sul simbolo + o sui tre puntini in alto a destra (a seconda del vostro smartphone) creiamo un nuovo APN inserendo le seguenti informazioni nei relativi campi.
Le ultime due voci indicate nel precedente elenco potrebbero non presentarsi sul vostro smartphone. Non è un problema, come non è un problema specificare la voce Tipo APN che può essere lasciata vuota. Una volta impostati i parametri facciamo tap in alto a destra e premiamo su Salva. Ora possiamo selezionare il nuovo APN e navigare su rete Iliad.
Su iOS la situazione è abbastanza simile. In questo caso cambia il percorso che muta in:
Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari
Da qui si aggiunge un nuovo APN e si indicano le seguenti voci:
Per i router 4G, invece, basta indicare semplicemente l’APN specificando il nome tutto in minuscolo. Sei riuscito a configurare? La velocità di navigazione risulta soddisfacente? Faccelo sapere inviandoci un tuo commento.