Giovani e Internet: studio dimostra come la rete stia riducendo i livelli di criminalità Secondo uno dei più recenti studi della National University of Australia, Internet sta influenzando positivamente i tassi di criminalità giovanile. Nello stato australiano del New South Wales, ad esempio, nell’indagine oggetto di analisi, i netizen più giovani stanno cambiando attraverso Facebook e Netflix.

Il team di ricerca ha confrontato il casellario giudiziario di cittadini di età compresa tra i 10 e i 21 anni con il deposito di attività criminali praticate da individui nati nel 1984 durante il periodo in cui erano della stessa età. La ricerca mostra che, all’età di 21 anni, la proporzione della popolazione che ha avuto contatti con il sistema di giustizia penale è diminuita. Il calo è stato ripido in alcuni segmenti, come il furto di veicoli (59%), la rapina in casa (59% in meno) e la guida in stato di ebbrezza (49% in meno).

Leggi anche: Gli adolescenti usano meno Facebook e preferiscono YouTube e Instagram

 

La salute mentale dei giovani a rischio

Jason Payne, criminologo e ricercatore responsabile dello studio, afferma che non vi è dubbio che questo cambiamento comportamentale sia direttamente correlato a un cambiamento nelle abitudini dei giovani. “Il crescente utilizzo di sistemi di home entertainment riduce le opportunità per i reati tradizionali“, spiega.

Al contrario, i giovani che hanno più familiarità con Internet possono rivelare comportamenti criminali online. Nonostante questo, l’influenza di questi servizi digitali nel mondo reale sembra essere abbastanza consistente. Per quanto riguarda i reati di droga, la riduzione è stata del 22%. Altri settori in cui vi è stata una diminuzione notevole è stato il vandalismo di proprietà pubbliche e private, che mostra una diminuzione dell’ordine del 56%. I reati violenti commessi da individui nella suddetta fascia di età sono diminuiti del 32%.

Articolo precedenteFacebook: ecco tutto quello che sa di te e cosa fa per tutelarlo
Articolo successivoCoopVoce: 4 Giga Smart disponibile per i nuovi clienti fino al 4 luglio