Il MediaTek MT8183 è apparso per la prima volta lo scorso mese all’interno del codice sorgente del Kernel Linux. Da allora, lo abbiamo visto anche nel Chromium Gerrit, a testimonianza del fatto che è destinato a debuttare su dispositivi Chrome OS.
Questo chipset Mediatek MT8183 ha quattro Cortex A72 ad alte prestazioni e quattro core Cortex A53 ad alta efficienza energetica.
Purtroppo, oltre alle informazioni che vi abbiamo appena dato, non v’è nulla: non una dichiarazione da parte di MediaTek, nè informazioni sulla data di rilascio ufficiale. Lo sviluppo è appena iniziato, e questo lo sappiamo grazie al fatto che, sempre all’interno del codice sorgente di Chrome OS, è apparso il suo nome in codice: “Kukui“.
L’Acer Chromebook R13 è stato lanciato all’inizio dello scorso anno con a bordo il chipset MT8173 e una configurazione quad-core big.LITTLE con due core Cortex A73 e due core Cortex A53. Successivamente, il chip è stato implementato anche su tablet Android a basso costo.
Acer Chromebook R13 è stato accolto piuttosto bene dalla stampa, poichè caratterizzato da uno chassis in alluminio e un attraente fattore di forma 2 in 1; il design era sì elegante, ma purtroppo – a causa del chipset poco potente – non convinse per prestazioni
.Leggi anche: AsteroidOS: ridai nuova vita a smartwatch vecchi o non supportati [GUIDA INSTALLAZIONE]
Con le app per Android e Linux che diventano ormai sempre più presenti su Chrome OS, non sorprende che la società sia determinata a conquistare anche questo settore.
Qualunque sia il Chromebook sul quale debutterà il nuovo chip MT8183, siamo sicuri che le sue prestazioni saranno di gran lunga migliori rispetto alla passata generazione; d’altronde, Mediatek ha saputo rinnovarsi in questi ultimi anni, realizzando prodotti performanti ma con prezzo accessibile.
Piccola curiosità: Kukui e Oak (nome in codice del precedente chip Mediatek per Chrome OS) fanno entrambi riferimento ai professori presenti in due giochi Pokemon.